Il Fai da Te in primo piano

Il Fai da Te in primo piano

0 comments

Decorazioni per interni, inviti, oggetti quotidiani, biglietti d’auguri o di compleanno: l’“home made” è in voga come mai prima. Un po’ dappertutto si assiste a una fioritura di workshop, corsi, tutorial e podcast che forniscono spiegazioni e ispirazione per il fai de te.

Il "do it yourself", o semplicemente DIY, è più popolare che mai, ma per quale motivo? Immergiti nell’appassionante e sorprendente universo di questo hobby creativo con le sue infinite possibilità!

 

Che cos'è il Fai da Te?

Oltre a un hobby divertente, è un vero e proprio movimento popolare che consente a chi lo pratica di sviluppare il proprio lato artistico e creativo. Come dice il suo nome, il fai da te consente a chiunque di realizzare personalmente oggetti quotidiani, mobili, prodotti di bellezza o persino decorazioni personalizzate per la casa. Si tratta di un approccio ludico, ideale per creare decorazioni uniche e originali, che non si trovano certo a casa di chiunque.

Ma questo movimento, oggi sempre più in voga, non è certo una novità e per trovarne le radici bisogna spingersi fino alla fine degli anni '60, negli Stati Uniti. Qui, una comunità hippie, spinta da idee anticonformistiche, realizzava personalmente una pubblicazione che mescolava consigli, immagini, articoli e annunci, unicamente con i mezzi che aveva a disposizione. Questa comunità proponeva una visione differente del mondo del consumo.

 

Quali sono i vantaggi del Fai da Te?

È interessante chiedersi perché il do it yourself sia di moda in questo momento. Effettivamente, siamo tutti perennemente in corsa contro il tempo ed è molto più facile entrare in un negozio per acquistare qualcosa rapidamente. E allora perché sono sempre di più le persone che decidono di prendersi il tempo di fare le cose da soli? Ecco quelli che secondo noi sono alcuni dei vantaggi e dei benefici di questa attività così divertente!

Una questione di orgoglio
Che si tratti di una ricetta, un po’ di bricolage, una decorazione o un dipinto, quando creiamo le cose noi stessi proviamo una grande fierezza. Inoltre è l’occasione giusta per condividere le nostre realizzazioni personali con chi ci sta attorno, che potrebbe lasciarsi tentare a sua volta dal fai de te.

Oggetti unici da regalare o da tenere per noi
Compleanni e feste di fine anno sono spesso sinonimo di stress e corsa ai regali. Cerchiamo idee originali, ma non è sempre facile trovarle. Quest’anno, perché non tentare un esperimento e creare regali fatti in casa per sorprendere i nostri cari con un dono personalizzato?

Divertimento assicurato
Il fai da te sviluppa la creatività in modo inatteso. Si tratta di un divertimento che permette di dare via libera all’immaginazione, togliendole ogni limite. In questo modo il nostro spirito elabora una moltitudine di nuove idee, una più originale dell’altra.

Un modo per ridurre le spese
Acquistare un kit “do it yourself” con tutto il materiale necessario comporta un investimento iniziale. Ma una volta che entriamo in possesso del materiale di base, le spese sono minori rispetto a quando acquistiamo le cose in negozio.

 

Come trovare idee originali?

Quando si muovono i primi passi nel mondo del DIY, a volte ci si sente un po’ confusi. Dove cominciare? Cosa acquistare? Come trovare idee alla moda? Per aiutarti a lanciarti nell’impresa, su internet e YouTube puoi trovare dei tutorial per approcciarti a questa disciplina e iniziare a creare oggetti facili da realizzare.

Sei appassionata da questo mondo e ti piacciono questi oggetti originali, ma non hai tempo di realizzarli tu stesso? Nessun problema, sei nel posto giusto!

Dai un occhiata ai nostri articoli,  esplora le nostre collezioni e lasciati trasportare dalla bellezza e dall'autenticità di ogni pezzo. CLICCA QUI

 

Commenti

No comments

Lascia un commento
L'indirizzo email non verrà pubblicato. Compila tutti i campi obbligatori.

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Iscritiviti alla newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi una selezione di articoli interessanti ogni settimana